Sabato 15 febbraio 2025 – La Valle del Sestaione fino al Lago Nero – Montagna Pistoiese
20 €
Lunghezza: circa 8 km
Dislivello totale in salita: circa 500 m
Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Impegno fisico: medio
Difficoltà tecnica: media
La Valle del Sestaione è una bellissima ed incontaminata vallata della Montagna Pistoiese solcata dall’omonimo torrente, affluente di destra della Lima in quel del Ponte al Sestaione. Il suo elevato valore naturalistico è testimoniato dalla presenza, nella parte mediana ed inferiore della valle, di tre Riserve Naturale Statali, di Abetone, di Campolino e di Pian degli Ontani: abete bianco, rosso e faggio formano qui boschi rigogliosi per via di un clima particolarmente favorevole. Nella parte alta dominano invece le praterie di alta quota, l’ambiente si fa aperto e maestoso con una spettacolare cornice di cime tutte attorno. Alle pendici di una di queste vette, l’Alpe delle Tre Potenze, giace la conca del Lago Nero.
Partiamo con le ciaspole dall’ Orto Botanico Forestale dell’Abetone, costeggiando in salita il torrente Sestaione, fino a raggiungere, dopo aver superato un facile guado, la Casetta dei Pastori, piccolo rifugio privato in pietra dove faremo una breve pausa. Proseguiamo sempre in salita in un bel bosco di faggi e di abeti per poi giungere ad un breve tratto di salita più ripida che ci condurrà nell’aperta conca dominata dall’Alpe delle Tre Potenze dove si trovano il bivacco Lago Nero e l’omonimo lago di origine glaciale che deve il suo nome al colore scuro delle rocce che in estate si riflettono nelle sue acque, ma c’è anche chi sostiene che le sue acque divennero nere in seguito ad un evento sinistro …
Per riscendere all’Orto Botanico andiamo cercare la neve migliore per fare dei tagli nel bosco fuori sentiero divertendoci nella neve fresca!
IMPORTANTE!
La guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in base alle condizioni meteo, della neve,
o per la sicurezza del gruppo.
La guida è in possesso di assicurazione R.C. obbligatoria per legge,
i partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Iscrizione on line OBBLIGATORIA entro due giorni prima.
IMPORTANTE: le condizioni invernali, per le situazioni oggettive che si possono trovare, temperatura, vento, neve, scarsa visibilità, possono rendere le escursioni più impegnative. Per partecipare è quindi necessario sapersi adattare ed avere un minimo di allenamento generale.
IMPORTANTE: se non avete le ciaspole è possibile noleggiarle al costo di 6,00 euro; per favore indicate nel campo apposito al momento dell’iscrizione se avete bisogno delle ciaspole e per quante persone.
Cosa portare: sono indispensabili i bastoncini telescopici da trekking con i dischi grandi, da neve, in fondo o in alternativa i bastoncini da sci.
Le calzature idonee all’uso delle ciaspole sono scarpe da escursionismo impermeabili ed alte alla caviglia (NO doposci).
Se non avete pantaloni da neve che in genere ce le hanno incorporate all’interno, sono fortemente consigliate le ghette che impediscono alla neve di entrarvi tra pantalone e calzatura.
Maglia termica, pile, giacca impermeabile, cappello o fascia e guanti, occhiali da sole e crema protettiva, zaino con pranzo al sacco e acqua (consigliati frutta secca, barrette e termos con bevanda calda).
Ritrovo a Firenze: ore 8.00 davanti al Mercato Ortofrutticolo di Novoli, lato Viale Guidoni; l’orario ed il luogo di ritrovo da cui si parte a piedi sarà comunicato dalla guida al momento della conferma dell’escursione via e-mail.
Per comunicazioni urgenti contattare Cristina al 339 6840775 dalle 9.00 alle 19.00.
La quota comprende: il coordinamento e l’assistenza di una guida ambientale escursionista abilitata ai sensi della L.R. 86/2016.
La quota non comprende: il pranzo al sacco, il trasferimento con mezzi propri dal ritrovo a Firenze al punto di partenza dell’escursione, l’eventuale noleggio delle ciaspole.