Domenica 22 dicembre 2024 – Escursione prenatalizia tra vicoli sorprendenti e panorami sulla città – Colline a nord di Firenze

20 

CLASSICA

Lunghezza: circa 16 km

Dislivello totale in salita: circa 600 m

Tempo di percorrenza: circa 5 ore e mezzo

Impegno fisico: medio

Difficoltà tecnica: facile

A nord di Firenze si affacciano sulla città le splendide colline di Fiesole che culminano nei rimboschimenti di Monte Ceceri, separando il bacino dell’Arno dalla vallata della Sieve. Vigne e olivi, campi coltivati e fitti boschi di querce. Segnati dal lavoro millenario dell’uomo e a tratti invece inaspettatamente “selvaggi”, i colli che circondano Firenze completano nel modo migliore la suggestione della città. Non si conosce Firenze senza avere almeno una volta percorso quello che nel Medioevo si definiva il contado. Il legame tra la città e l’ambiente che lo circonda è testimoniato dall’arenaria dei colli, onnipresente sotto forma di “pietra forte” o di “pietra serena”, nell’architettura cittadina. Queste colline racchiudono poi tesori poco appariscenti che brillano di luce propria, ville, castelli, abbazie, piccole chiese di campagna, fattorie o semplici tabernacoli che spesso si incontrano ai crocevia, perfettamente integrati nell’ambiente naturale.

Partendo proprio da Firenze descriveremo un ampio anello toccando San Domenico, Fiesole, Borgunto e Monte Ceceri, in cima al quale faremo la pausa pranzo e ci scambieremo gli auguri, tra una fetta di panettone ed un brindisino con lo spumante (offerti dalla guida!). Proseguiremo poi per Settignano e Ponte a Mensola fino a ritornare al punto di partenza. Interessanti le tracce della storia ancora leggibili sul territorio e belle le vedute sulla città

IMPORTANTE!

La guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in base alle condizioni meteo

o per la sicurezza del gruppo.

 La guida è in possesso di assicurazione R.C. obbligatoria per legge,

i partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

Iscrizione on line OBBLIGATORIA entro due giorni prima.

Cosa portare: scarpe da trekking, zaino con pranzo al sacco e acqua (consigliati frutta secca, barrette e termos con bevanda calda), giacca per la pioggia e coprizaino. Data la stagione anche cappello o fascia e guanti per il freddo.

Ritrovo a Firenze: ore 10.00 in Viale Righi, davanti all’ Ostello di Camerata.

Per comunicazioni urgenti contattare Cristina al 339 6840775 dalle 9.00 alle 19.00.

La quota comprende: il coordinamento e l’assistenza di una guida ambientale escursionista abilitata ai sensi della L.R. 86/2016.

La quota non comprende: il pranzo al sacco, il trasferimento con mezzi propri dal ritrovo a Firenze al punto di partenza dell’escursione.

Categoria: