Sabato 9 novembre 2024 – Anello di Villore, tra marronete spettacolari – Mugello

20 

NOVITÀ!

Lunghezza: circa 12 km

Dislivello totale in salita: circa 900 m

Tempo di percorrenza: circa 6 ore

Impegno fisico: medio/elevato

Difficoltà tecnica: media

Villore (374 m) è una località facente parte del comune di Vicchio, in Mugello. La Chiesa di San Lorenzo ha origini antiche: ricostruita verso la metà del XVII secolo, soltanto la torre campanaria in pietra è probabilmente conservata in parte, mentre la facciata, preceduta da un portico è stata oggetto di restauro alla fine del secolo scorso. Nelle vicinanze si trova l’Oratorio di Santa Maria a Meleto risalente al XVII secolo e anch’esso restaurato nella seconda metà del 1900. L’escursione attraversa querceti cedui e radure, alle quote inferiori, castagneti da frutto ovvero marronete e faggete alle quote maggiori.

Si parte dal parcheggio nei pressi del cimitero. Attraversiamo il centro abitato dove sulle pareti di alcune case sono stati affissi dei dipinti che hanno come tema la cultura del bosco. La strada fiancheggia il Torrente Botena, poco più avanti un incrocio, la strada prosegue a destra e sale verso Campiglioni, noi andiamo a dritto e passiamo sul cosiddetto Ponte dei Sospiri. Il sentiero passa in mezzo ad alcuni edifici e poi entra nel bosco. Il bel sentiero costeggia il Torrente Botena con alcune cascatelle e raggiunge brevemente Poggiovari (481 m), casa colonica ben restaurata si e situata su un bel pianoro panoramico. Dopo un breve tratto di strada bianca si rientra in ambiente boschivo e si attraversa il Torrente Botena. Il sentiero prosegue in salita davanti al guado:  si cammina ora attraverso delle rigogliose marronete, il sentiero sale il ripido versante fra imponenti piante di marroni, sembra di essere in un giardino tanta è la cura con le quali vengono mantenute. Al termine del terreno coltivato a marroneta il sentiero prosegue ripido lungo lo spartiacque di Poggio ai Venti (929 m), poco più avanti una roccia sulla mia destra mi permette di ammirare il paesaggio sulla valle del Fosso dei Lucci e sul crinale che brevemente raggiungiamo nei pressi di Poggio al Tiglio (1035 m). Lo seguiamo a sinistra e raggiungiamo l’Alpe di Vitigliano (1115 m), massima quota di questa escursione. Inizia ora la discesa che,passando per il Monte Stelleto (1008 m) ed il piccolo agglomerato di case di Uzzana (483 m), ci riporta al punto di partenza.

IMPORTANTE!

La guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in base alle condizioni meteo

o per la sicurezza del gruppo.

 La guida è in possesso di assicurazione R.C. obbligatoria per legge,

i partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.

Iscrizione on line OBBLIGATORIA entro due giorni prima.

Cosa portare: scarpe da trekking, zaino con pranzo al sacco e acqua (per lo meno un litro!), giacca per la pioggia e coprizaino. Data la stagione anche cappello o fascia e guanti per il freddo.

Ritrovo a Firenze: ore 8.00 nel parcheggio di Largo Adone Zoli (zona Parterre, Piazza della Libertà); l’orario ed il luogo di ritrovo da cui si parte a piedi sarà comunicato dalla guida al momento della conferma dell’escursione via e-mail.

Per comunicazioni urgenti contattare Cristina al 339 6840775 dalle 9.00 alle 19.00.

La quota comprende: il coordinamento e l’assistenza di una guida ambientale escursionista abilitata ai sensi della L.R. 86/2016.

La quota non comprende: il pranzo al sacco, il trasferimento con mezzi propri dal ritrovo a Firenze al punto di partenza dell’escursione.

Categoria: